La cistite è un’infezione della vescica che causa bruciore. Solitamente questo disturbo colpisce le donne. Nella maggior parte dei casi la causa dell’infiammazione, è un’infezione che coinvolge l’urotelio, il tessuto che riveste internamente le vie urinarie.
I sintomi di questa infezione vanno dal bruciore al dolore a livello dei reni.

Queste infezioni del tratto urinario vengono solitamente curate attraverso l’assunzione di antibiotici, ma anche numerose piante hanno un’azione antimicrobica utile a combattere questo tipo di disturbo, poiché diverse specie vegetali producono sostanze antibatteriche per difendersi dalle infezioni.
Ecco perché si consiglia di assumere tisane per favorire l’eliminazione di sostanze nocive presenti.

Molte volte si è predisposti ad avere questa infiammazione. Pertanto può essere prevenuta cercando di stare attenti a non trattenere l’urina in quanto è una delle principali cause di proliferazione batterica; inoltre è opportuno avere molta igiene intima usando dei detergenti intimi con PH non troppo “forte”. E’ opportuno bere tanto per stimolare così la diuresi eliminando scorie e batteri.
L’intimo in cotone è ottimo da utilizzare. E’ importante la prevenzione non solo per prevenire la cistite ma anche per evitare la trasmissione di altre malattie sessuali; infine è opportuno seguire un regime alimentare corretto evitando cibi piccanti e speziati prediligendo così frutta e verdura di stagione e yogurt.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432