In questi giorni le temperature stanno aumentando sempre di più. Con il caldo è più facile perdere liquidi e Sali minerali, quindi è importante assicurare al nostro organismo la giusta energia necessaria.
I suggerimenti sono di mangiare cibi idratanti e ad alto contenuto di Sali minerali, come frutta e verdura. Mangiarne 5 porzioni al giorno consente di evitare la disidratazione.
Inoltre è fondamentale bere molta acqua, mai meno di due litri di acqua al giorno.
Quali sono i cibi anti caldo?
- Zucchine: composte per il 95% di acqua, ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.
- Cetrioli: costituiti per il 96% di acqua, contengono anche vitamina C, aminoacidi e Sali minerali. Ammorbidiscono la pelle rendendola elastica, inoltre sono un ottimo diuretico e disintossicante.
- Melone: è idratante e rinfrescante. E’ composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. Contiene un’alta percentuale di potassio che ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
- Pesca: contiene calcio, potassio, ferro ed è ricca di vitamina C. Ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, protegge la pelle e gli occhi grazie al betacarotene.
- Anguria: ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. E’ un ottimo alimento dissetante, disintossicante e diuretico.
- Pollo: ha un buon contenuto proteico e una buona quantità di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2.
Consigli:
- Evita bevande alcoliche e zuccherate
- Prediligi la frutta di stagione, le verdure crude e il pesce
- Evita gli insaccati e gli alimenti stagionati
- Mangia poco e spesso
- Prediligi piatti freschi e leggeri
- Al mattino fai colazione con yogurt, frutta fresca e cereali integrali, per iniziare la giornata pieno di energie