L’igiene orale è molto importante: è opportuno porre molta attenzione soprattutto perché può influire sulla salute generale.
La bocca è sempre un punto di accesso al tratto respiratorio e digestivo e i batteri possono davvero causare problemi.

Secondi molti specialisti, avere delle carie potrebbe portare anche a malattie cardiache e polmonari. Troppi batteri presenti nei denti e nella bocca possono causare infiammazioni gravi.

E’ opportuno quindi avere una buona assistenza orale ogni giorno. Non sottovalutare il filo interdentale e la spazzolatura dei denti.
La mancata igiene comporta l’accumulo di batteri portando così a infezioni orali come le carie e le malattie gengivali.
E non solo.
La presenza di carie potrebbe essere un nemico anche del cuore e di altri organi. Quando i batteri della carie raggiungono il cuore, aderiscono a qualsiasi parte e possono produrre dapprima un’infiammazione e poi una endocardite, cioè un’infezione nella parte interna del cuore che mette a rischio la vita.

Inoltre i batteri quando si depositano in gola potrebbero ostruire anche la respirazione.

E’quindi molto fondamentale mantenere una corretta igiene orale.
L’importante è lavarsi bene i denti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide, usando poi il filo interdentale. Inoltre per rimuovere le particelle di cibo si può utilizzare un collutorio.
Le pulizie e i controlli dal dentista vanno fissati regolarmente.

 

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432