Al giorno d’oggi molte persone senza saperlo sono carenti di ferro. Le cause possono essere molteplici. Sicuramente influisce molto il regime alimentare.
Non è un problema sicuramente da sottovalutare, in quanto la carenza di ferro prolungata potrebbe sfociare in anemia, una condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti e organi del corpo.
Appunto per questo è molto consigliato assumere alimenti ricchi di vitamine e ferro: di acido folico sono ricchi gli agrumi, le banane, le verdure a foglia verde scuro, i legumi e i prodotti a base di cereali. La vitamina B12 è presente nella carne e nei latticini e si trova in alcuni derivati dei cereali e della soia. La vitamina C, utile perché aiuta ad assorbire il ferro, si trova negli agrumi, nel melone e nei frutti di bosco. Il ferro può essere assunto con la carne, i legumi, i cereali fortificati, i vegetali a foglia verde scura e la frutta essiccata.
Un’ altra causa dovuta dalla carenza di ferro è sicuramente la stanchezza costante e il mal di testa. Meno ferro è presente nel sangue, meno ossigeno arriva al cervello.
Inoltre anche patologie della tiroide possono suggerire una carenza di ferro. Il funzionamento di questa preziosa ghiandola è reso ottimale dalla presenza di questo minerale. Quando esso scarseggia la tiroide risulta essere rallentata.