Molte donne sognano avere una chioma forte e splendente. Anche i capelli necessitano di trattamenti e cure adeguate, come la pelle. Per rinforzare i capelli deboli è necessario eseguire una corretta routine, per questo ci sono delle semplici regole da seguire, a partire da buona alimentazione.

Una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, che comprende anche acidi grassi, Omega 3 e 6, Sali minerali quali potassio e magnesio e vitamine del gruppo B, reca i giusti nutrienti per avere dei capelli sani e splendenti.

Inoltre durante i cambi di stagione (primavera o autunno in particolare), i capelli sono più deboli e quindi è necessario trattarli con maschere e impacchi.

Nel mese di settembre si consiglia d’intensificare i trattamenti e la cura del cuoio capelluto con impacchi da fare almeno due volte a settimana, per lo stress che possono subire i capelli a causa del sole, della salsedine e della sabbia. E’ importante prestare attenzione anche alle alte temperature: non usando il phon troppo vicino perché indebolisce la struttura del capello.

Per rinforzare i capelli si può applicare un impazzo a base di oli vegetali da fare almeno una volta a settimana per revitalizzarli. Inoltre è utile scegliere uno shampoo delicato e un balsamo nutriente. L’olio di cocco dona brillantezza e lucidità ai capelli, mentre il succo di cipolla li rende più forti e ne arresta la caduta.

Quali possono essere le cause principali dell’indebolimento dei capelli?

Le cause possono essere:

  • Genetica: dai geni dipendono la forza e la struttura del cuoio capelluto
  • Processi chimici: tinture e decolorazioni possono portare i capelli a danneggiare le cuticole e quindi renderli molto deboli
  • Calore eccessivo: causato dalle alte temperature di phon, piastre e docce troppo calde
  • Mancanza di proteine: sono fondamentali per garantire una buona struttura del capello
  • Squilibri ormonali: problemi alla tiroide e la sindrome dell’ovaio policistico influenzano la debolezza del capello
  • Abitudini alimentari: una dieta in cui mancano minerali e proteine può portare ad avere capelli deboli o sfibrati

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432