Dopo i 40 anni d’età è utile camminare a passo svelto e spedito ogni giorno per 10 minuti per ridurre del 15% il rischio di morte precoce. L’agenzia del governo inglese Public Health England, per ricordare come è importante adottare quest’abitudine, sta lanciando l’app gratuita Active 10, che aiuta a monitorare individualmente il tempo trascorso camminando velocemente.
Tra i 40 e 60 anni infatti è fondamentale camminare a passo spedito in modo regolare. Il vicedirettore medico di Public Health England, Jenny Harries, spiega: “andare nei negozi camminando, anziché guidando, o farlo 10 minuti durante la pausa pranzo, può regalare anni di vita sani”. Anche Zoe Williams del Collegio reale dei medici di famiglia concorda: “ogni medico di base dovrebbe spiegare ai propri pazienti i vantaggi della camminata rapida”.
Gli esperti dicono che, anche se molte persone tra i 40 e i 60 anni non fanno i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana, già camminare 10 minuti a passo svelto ogni giorno può fare la differenza su pressione alta, diabete, peso, depressione, ansia e problemi muscolo scheletrici.