Uno studio condotto presso l’Università di Coimbra in Portogallo e presentato durante il meeting annuale dell’Amercan Academy of Ophthalmology, ha rivelato come seguire la dieta mediterranea assumendo molta frutta e bere caffè, proteggano dalla degenerazione maculare senile.
Cos’è la degenerazione maculare senile?
E’ una malattia in generale legata all’invecchiamento e si manifesta con una progressiva perdita della visione centrale della retina, detta macula. Solitamente si manifesta dopo i 55 anni d’età. Le due principali forme di degenerazione maculare sono due: quella non essudativa o “secca” e quella essudativa o “umida”.
I sintomi sono una riduzione della visione centrale, le scritte appaiono sfuocate e le linee dritte appaiono distorte. Il trattamento per la cura di questa malattia avviene per mezzo di integratori vitaminici, Sali minerali e sostanze antiossidanti. A volte si ricorre a farmaci per iniezione oculare.
Cosa è stato scoperto dai ricercatori?
I ricercatori hanno indagato sulle abitudini alimentari di 883 persone di età uguale o superiore ai 55 anni. Di queste, 449 presentavano uno stadio iniziale di degenerazione maculare senile, mentre 434 non avevano alcun problema. Dalla ricerca è emerso che l’adesione alla dieta mediterranea ha ridotto del 35% il rischio di sviluppare la malattia (con un buon apporto di frutta e verdura). Inoltre hanno scoperto che l’assunzione di caffè sembra essere in grado di ridurre le possibilità di incorrere nella patologia, a motivo dell’attività antiossidante della caffeina.
Sebbene i ricercatori non abbiano dimostrato una relazione di causa/effetto, il prof. Rufino Silva sottolinea che «Questa ricerca si aggiunge alle prove che una dieta sana ricca di frutta è importante per la salute, tra cui l’aiutare a proteggere contro la degenerazione maculare. Riteniamo anche che questo lavoro sia un trampolino di lancio per la medicina preventiva efficace per l’AMD». I risultati dello studio sono stati presentati al Meeting Annuale della American Academy of Ophthalmology (AAO) di Chicago.