Il burro di karitè è un cosmetico naturale nutriente e idratante adatto a pelli screpolate, capelli secchi e inoltre ottimo per tonificare e ammorbidire l’epidermide.
Proviene da una pianta africana; le noci vengono raccolte e dal loro interno viene estratta una sostanza morbida e burrosa con un profumo molto dolce. In Africa è consumato anche per il condimento dei cibi.
Il burro di karitè ha ottime proprietà nutrienti e antiossidanti. Inoltre possiede una grande quantità di componenti insaponificabili che creano una protezione sulla pelle e la proteggono dalle aggressioni esterne, dal freddo e dalla disidratazione, lasciandola morbida, profumata ed elastica.
Si può utilizzare in molti modi:
- Maschera ristrutturante pre-lavaggio o da applicare su capelli asciutti per una maggiore lucentezza;
- Maschera idratante per il viso;
- Crema idratante lenitiva per mani, piedi, unghie o crema per contorno occhi;
- Per abbronzatura e scottature;
- Contro herpes, acne, cicatrici e smagliature;
- Per il neonato;
Il burro di karitè è possibile acquistarlo nei negozi specializzati in prodotti biologici o nelle erboristerie. Attenzione a scegliere un prodotto puro al 100%, proveniente da coltivazione biologica, possibilmente rispettando la filiera corta preferendo il commercio equo e solidale.
E’ possibile provare a farlo per chi volesse una consistenza più morbida mescolando 120 ml di Burro di Karité insieme a 30 ml di un olio a uso cosmetico di origine naturale, come l’olio di mandorle dolci. Per una maggiore profumazione si può aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a piacere di vaniglia o lavanda.