Camminare, saltare, correre, ballare…sì sono i nostri piedi a consentirci questa vitalità. Eppure, spesso non prestiamo grande attenzione al loro benessere, alla ribalta solo per pochi mesi all’anno, durante la bella stagione.
Non si tratta però (solo) di una questione di bellezza, ma soprattutto di salute. «Il piede è la seconda pompa del corpo dopo il cuore, quindi fondamentale dal punto di vista flebologico, perché garantisce una corretta circolazione.

Impara a camminare correttamente. Appoggiare il piede in maniera sbagliata nel tempo può creare problemi alla schiena. Vuoi iniziare a correre? Passa prima dallo specialista!

Spesso trascurate e costrette in calzature scomode, le nostre estremità sono importanti, perché sostengono il nostro peso e ci connettono alla terra influenzando la salute in maniera determinante. Ecco come prenderti cura dei tuoi piedi ogni giorno.

Foot being massaged on a medical table in a room

Le regole semplici per imparare a prenderti cura della tua salute ogni giorno: meno stress e gonfiori, più leggerezza.

COME CAMMINI? – Appoggiare il piede in maniera sbagliata nel tempo può creare scompensi e problemi alla schiena. Vuoi iniziare a correre? Cogli l’occasione per una visita da uno specialista: modificare il modo di camminareaiuta a migliorare la postura e favorisce un invecchiamento felice. Inizia a osservarti mentre cammini. Mantieni la schiena dritta; collo e spalle devono muoversi con fluidità.

LE SCARPE GIUSTE – Attenzione al risparmio eccessivo. Un buon paio di scarpe ti permette di camminare bene e aiuta a evitare spese inutili in momenti successivi, perché è un acquisto destinato a durare di più nel tempo. Meglio lasciare i tacchi vertiginosi alle occasioni speciali. Durante la giornata scegli calzature comode che ti consentano di muoverti velocemente nel massimo del comfort.

MASSAGGI SPECIALI – Secondo la medicina cinese l’energia vitale fluisce attraverso canali in grado di influenzare lo stato di benessere dell’organismo. Sulla pianta del piede è disegnata una mappa da cui è possibile trarre segnali utili per ristabilire l’equilibrio a livello psicofisico. I trattamenti di digitopressione aiutano a riequilibrare il flusso energetico, possiedono una connessione importante con le emozioni profonde e stimolano le difese immunitarie.

A PIEDI NUDI – A fine giornata libera il piede dal vincolo delle scarpe e riappropriati del piacere di camminare in libertà. Secondo gli studi camminare a piedi nudi ha effetti benefici sulla circolazione e favorisce il naturale equilibrio dando sollievo alle tensioni accumulate. Oltre a prevenire e ridurre i gonfiori, camminare scalzi è rilassante e rafforza la muscolatura: prova in casa, sarà un trattamento antistress.

AROMATERAPIA RELAX – La vecchia abitudine del pediluvio presenta molti vantaggi. Innanzitutto si tratta di un rito: concederti uno spazio di tempo per te, anche solo dieci minuti, rilassa la mente e combatte lo stress accumulato durante la giornata. Versa nell’acqua calda sale grosso e qualche goccia di olio essenziale: lavanda, tea tree, rosmarino combattono i cattivi odori, hanno proprietà calmanti e disinfettanti. Massaggia i piedi con un olio naturale e asciugali con cura, sarà una coccola preziosa.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432