La curcuma è conosciuta da sempre per la sua azione depurativa, coleretica (stimola la produzione di bile da parte del fegato) e colagoga (favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l’afflusso di bile nel duodeno). E’ un epatoprotettore, antiossidante e fluidificante del sangue.
Ha inoltre, come spiegano diversi studi, proprietà antitumorali: è capace, di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro, soprattutto nella zona della testa, del collo e del cavo orale (nell’ultimo caso soprattutto quelli causati dal papilloma virus umano).
Presenta ha un’azione antinfiammatoria e analgesica, per questo motivo è importante per chi soffre di: dolori articolari, artrite e artrosi. Contrasta le malattie cardiache e rafforza i vasi sanguigni. E’ uno stimolo per il cervello; riesce a rallentare l’invecchiamento delle cellule celebrali e in più è molto efficace anche per le infiammazioni a carico del sistema nervoso centrale.
E non solo, per chi soffre di raffreddore e mal di gola, miscelata al miele e al limone è perfetta.
Ha anche effetti cicatrizzanti, ma più importante, ha potere antiossidante.
Aiuta l’eliminazione delle tossine in eccesso. Grazie alla curcumina, inoltre, essa diventa preziosa alleata anche del cuore e del sistema cardiovascolare.
Agisce nel sangue anche sui livelli di colesterolo. Non solo: allevia i dolori e gli spasmi di stomaco regolarizzando le funzioni gastriche, ha un alto potere digestivo e stimola l’azione della cistifellea nella produzione degli acidi biliari prevenendo la formazione di gonfiore e flatulenza.
E’ opportuno non sottovalutare che questa spezia è capace di favorire il dimagrimento, perché brucia i grassi ed è un’ottima alleata della digestione. Riesce a stimolare l’organismo utilizzando così i grassi accumulati. Agisce sul fegato riuscendo così a depurare l’organismo e in più controlla i picchi glicemici calmando a volte la fame.
Si può utilizzare nell’alimentazione come un condimento, ottima soprattutto nelle verdure o addirittura si può utilizzare per la preparazione delle tisane.