L‘avocado è un frutto ricco di proprietà: è ottimo sia per la salute, sia per la cura del corpo e della bellezza.
E’ ricco di grassi buoni ritenuti benefici, in grado di assorbire le vitamine che contiene (Vitamina E), e di sali minerali offrendo molta energia al corpo.
Il suo contenuto di grassi ed oli benefici permette tra l’altro di utilizzare la polpa di avocado per realizzare trattamenti di bellezza nutrienti per la pelle e per i capelli.
Diversi studi esaminarono le proprietà degli oli presenti in esso e confermarono che l’olio di avocado potrebbe rappresentare un valido alleato non solo per l’invecchiamento, ma anche come prevenzione.
E non solo, l’avocado è in grado di ridurre il colesterolo cattivo, aiuta l’assorbimento di alcuni nutrienti utili al nostro organismo, favorisce il dimagrimento eliminando i depositi di grasso nei tessuti e nel fegato.
Inoltre ha doti antitumorali: alcuni nutrienti presenti nell’ avocado potrebbero essere delle potenziali molecole terapeutiche nel trattamento del cancro al seno.
Infine grazie ad alcune ricerche si riuscì a valutare l’effetto dei principi nutritivi dell’avocado in relazione alla glicemia e al diabete. In questo caso però l’effetto positivo sui livelli di glicemia nel sangue si è visto utilizzando un estratto di semi di avocado.
L’avocado giusto viene scelto in base al suo grado di maturazione, guardando il colore della buccia. La consistenza deve essere leggermente morbida e in più si può fare la prova del picciolo che si stacca facilmente se l’avocado è maturo, tende invece a fare resistenza in caso il frutto sia ancora in parte acerbo.
Non dimenticare che la polpa di avocado può essere utilizzata nelle preparazioni dolci per sostituire il burro, con l’effetto di ottenere pietanze decisamente più leggere.