L’avocado ha due varietà principali: la Fuerte e la Hass. La prima mantiene la buccia verde, è la varietà più coltivata in Italia ed anche la più nota. La seconda assume un colore viola scuro tendente al nero.
Per verificare che sia maturo basta esercitare una leggera pressione delle dita e controllare se il frutto è morbido. Se è acerbo basta chiuderlo dentro un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente per 3-5 giorni.
L’avocado è ricco di grassi buoni e di vitamina E. E’ fonte di omega-6, omega-3 e acidi grassi con proprietà antinfiammatorie. Inoltre esercita un’azione benefica su cervello, cuore e arterie.
Questo frutto apporta all’organismo molte vitamine come la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e la vitamina K, che aiutano a rafforzare le difese immunitarie. La presenza di carotenoidi favorisce il rafforzamento della vista.
L’avocado ha le seguenti importanti proprietà:
- Proprietà antiossidanti: rallenta l’invecchiamento cellulare.
- Proprietà antitumorali: contiene carotenoidi e grassi monoinsaturi che riducono il rischio di contrarre tumori
- Proprietà dimagranti: i grassi monoinsaturi sono in grado di far aumentare la produzione di colesterolo buono
- Proprietà per il fegato e i reni: rallenta il danno epatico da tossina, inoltre mantiene l’equilibrio di minerali e fluidi
- Proprietà digestive: ideale per contrastare la stipsi e la stitichezza
- Proprietà contro il diabete: riduce i livelli di glucosio nel sangue
- Proprietà cosmetiche: protegge la pelle e i capelli dall’invecchiamento e la secchezza, può essere utilizzato per fare impacchi e maschere di bellezza