Aumentare la concentrazione dei bambini con gli Omega 3


 

Gli omega 3 sono acidi grassi definiti essenziali. Vengono definiti così perché da un lato ci sono indispensabili per la salute e il benessere e dall’altro non possono essere prodotti dal nostro corpo. Di conseguenza devono essere necessariamente assunti attraverso l’alimentazione, o in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno, con l’integrazione. Tra tutti gli omega-tre i più importanti per il nostro organismo sono quelli a “catena lunga” o meglio, gli EPA e i DHA. I loro benefici sono molteplici, contribuiscono infatti al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, dei normali livelli di trigliceridi, al controllo della capacità visiva e della pressione del sangue. Questi acidi “buoni” sono contenuti prevalentemente nel pesce, ma dovremmo mangiarne tantissimo per raggiungere le quantità richieste quotidianamente dal nostro organismo. Ecco che EnerZona Omega3 RX diventa importante per un adeguato apporto di EPA e DHA. Un prodotto d’eccellenza certificato IFOS, grazie alla purezza e alla qualità delle sue speciali capsule, brevettate senza ritorno di gusto.

In passato, i livelli di omega 6 e omega 3 nell’alimentazione umana erano equilibrati. Nei paesi occidentali però, si sta verificando un progressivo calo nel consumo di olio di pesce e, quindi, di omega tre. Al contrario, vi è un aumento dei livelli di omega 6, in quanto la produzione industriale di cibi a base di carboidrati raffinati a basso costo richiede l’utilizzo di acidi grassi provenienti da fonti vegetali economiche e ricchi di omega-6.

Per questo motivo è importante che l’alimentazione normale sia più ricca di omega 3.

Moltissime ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli omega3, assunti nell’ambito di un alimentazione  equilibrata, svolgono importanti azioni protettive sull’organismo umano, contribuendo ad apportare innumerevoli benefici per la salute.

Secondo questi studi gli acidi grassi sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini. Sono ancora misteriosi gli effetti degli Omega 3 sul cervello, tuttavia le ricerche mediche da tempo hanno individuato una funzione importante degli acidi grassi nello sviluppo del tessuto nervoso, di vitale importanza specialmente per i neonati. Non solo: gli Omega 3 potrebbero avere un ruolo fondamentale nei confronti dell’attenzione e concentrazione dei bambini.

In cosa è consistita questa sperimentazione: un campione di bambini affetto da sindrome da deficit dell’attenzione, con età tra i 5 e i 12 anni, ha assunto per 2 mesi un integratore con composizione molto simile al Twinefa.

I risultati ottenuti hanno mostrato un significativo miglioramento nelle capacità comportamentali, di lettura e di spelling del campione esaminato

Omegor Twinefa è formulato in perle, da 1000 mg ognuna, che presentano i seguenti ingredienti:

  • 200 mg di DHA
  • 400 mg di EPA
  • 10 mg di acido gamma-linolenico da olio di borragine.

L’olio di pesce impiegato è deodorizzato ed aromatizzato all’arancia.

Le consigliamo di far assumere a suo figlio da 1 a 3 perle al giorno, poco prima dei pasti principali.

Per favorire la somministrazione al bambino, le capsule possono essere forate ed il contenuto mescolato con bevande o cibi freddi/tiepidi di suo gradimento.

I più consigliati, perché permettono una dispersione migliore dell’olio, sono budini, yogurt aromatizzati, formaggi molli, latte fermentato.


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura.

Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia.

Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario.

L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.