Come puoi trasformare il tuo balcone o il tuo giardino in una serra di profumi?

Se ami essere circondato dal verde o hai pollice verde, ecco 10 fiori e piante aromatiche che puoi coltivare per avere degli effetti benefici grazie al loro profumo.

 

  • LAVANDA

La lavanda fiorisce in estate ed è caratterizzata da fiori azzurro-violetto molto profumati. E’ nota per le sue proprietà calmanti, rilassanti e antimicotiche.

Per diminuire il mal di testa si possono strofinare sulle tempie e sulla fronte un po’ dei suoi fiori freschi.

Per facilitare il sonno invece si possono raccogliere i fiori secchi in un sacchetto da mettere sotto il cuscino. La stessa cosa si può fare per profumare i vestiti o allontanare le tarme, mettendo i sacchettini nei cassetti o negli armadi.

 

  • MENTA

La menta ha un aroma energizzante e rinvigorente. Viene utilizzata in cucina in molte ricette.

In tarda primavera/estate è il momento migliore per raccogliere le foglie di menta prima della fioritura.

Si possono preparare degli infusi con foglie di menta sminuzzate (sia fresche che secche) per facilitare la digestione. Lasciare in infusione 2 cucchiaini di foglie in 250 ml di acqua calda, far riposare per 5 minuti e filtrare prima di bere.

 

  • CAMOMILLA

La camomilla fiorisce in estate, con piccoli fiori a petali bianchi. Sia i fiori che le foglie sono molto profumati, e il suo aroma ha proprietà rilassanti e calmanti.

I fiori hanno proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Se vengono seccati possono essere utilizzati per preparare infusi che aiutano il sonno e la digestione.

 

  • ROSMARINO

Il rosmarino è la pianta aromatica più utilizzata in cucina. Il suo aroma migliora la memoria e la concentrazione, inoltre il rosmarino aiuta la digestione e riduce i gonfiori.

 

 

  • BASILICO

Il basilico aiuta la digestione. Viene utilizzato nell’aromaterapia per migliorare la concentrazione ed alleviare l’emicrania. Le foglie sono dei repellenti naturali anti zanzare: basta strofinarle sulla pelle.

 

  • TIMO

Il timo ha proprietà digestive, antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche.

Si può utilizzare il timo anche per fare gargarismi e alleviare le infiammazioni delle gengive e il mal di gola.

 

  • GERANIO ROSA

L’aroma del geranio stimola il buon umore ed è un repellente naturale contro le zanzare.

I gerani dai fiori rosa hanno un aroma dolce e rilassante. L’olio essenziale di geranio viene utilizzato per alleviare i dolori mestruali.

 

  • TUBEROSA

La tuberosa ha un aroma forte, persistente e dolce. L’olio essenziale di tuberosa stimola l’entusiasmo, la sensualità, l’espressività e la motivazione.

 

  • LILLA’

I fiori di lillà sono piccoli e di colori diversi. Il loro aroma stimola il relax e la tranquillità.

 

  • CAPRIFOGLIO

I fiori di caprifoglio hanno un profumo dolce ma pungente, che attira le api. L’olio essenziale di caprifoglio stimola il buonumore e favorisce la serenità.

 

 

 

 

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432