I colori principali dell’argilla sono: bianca, rossa e verde. Questo ingrediente è noto per purificare la pelle, ma è efficace anche sul cuoio capelluto e sul corpo. I colori differenti dell’argilla dipendono dalla concentrazione di sostanze minerali con cui è composta, dal terreno in cui si forma e dal luogo geografico.
Che cos’è l’argilla e quali sono le sue proprietà?
E’ una polvere, composta da silice e allumina, associati ad altri minerali come ferro, magnesio, calcio, potassio, sodio, fluoro, rame, manganese e zinco. Questi minerali conferiscono il colore diverso dell’argilla.
Le proprietà dell’argilla sono svariate:
- Cicatrizzanti
- Assorbenti
- Antisettiche
- Battericide
Proprio per questo motivo questo prodotto viene utilizzato in cosmetica per maschere purificanti, prodotti astringenti e sieri che controllino l’eccesso di sebo dalle pelli grasse.
Se l’argilla viene mescolata all’acqua ha la capacità di assorbire le impurità della pelle e del cuoio capelluto.
Quali varietà di argilla ci sono?
- Verde: viene considerata la più potente in quanto a detersione. Ha un alto potere assorbente, perciò è adatta per la cura di acne, brufoli e imperfezioni. E’ un trattamento di bellezza per la pelle grassa in quanto esfolia, opacizza e purifica in profondità.
- Bianca: e’ la più delicata fra tutte le argille e perciò è indicata per le pelli normali.
- Rossa: la colorazione rossa è dovuta alla presenza di ferro. Questa caratteristica la rende adatta alla prevenzione delle rughe, infatti lascia la pelle luminosa e rivitalizzata.
Questa varietà è indicata per i fanghi anticellulite, poiché ha una funzione stimolante a livello circolatorio. Applicata sul viso migliora il colorito, e riduce i rossori.