Le arachidi hanno proprietà molto importanti per la nostra salute. Quali sono i benefici?
- Sono un ottimo alleato contro il cancro: mangiare 30 grammi di arachidi, almeno una volta a settimana, riduce di tre volte il rischio di cancro al seno. Infatti questo alimento ha un alto contenuto di antiossidanti e acidi grassi benefici.
- Il 75% del grasso delle arachidi è acido grasso monoinsaturo, quindi è un cibo sano per il cuore.
- Gli acidi grassi monoinsaturi aiutano anche a ridurre il colesterolo cattivo e mantengono concentrazioni di colesterolo buono.
- Per coloro che soffrono di diabete è consigliabile mangiare arachidi perché è a basso indice glicemico. L’importante è consumarne senza sale o zucchero aggiunto.
- Questo alimento è utile anche da inserire in una dieta: mangiare una manciata di noccioline senza buccia o due cucchiaini di burro d’arachidi aiuta a perdere peso a causa del suo effetto saziante sull’appetito.
- Inoltre contengono un amminoacido, l’arginina, che è un vasodilatatore e aiuta a rilassare le pareti delle arterie, inibendo l’accumulo di colesterolo e combattendo l’ipertensione arteriosa.
- Sono ottime anche per le donne incinte, perché contengono acido folico, un nutriente essenziale per lo sviluppo di nuove cellule nel corpo.
- Sono un alimento ricco di vitamine del complesso B che riparano e mantengono il sistema nervoso centrale e periferico. Favoriscono il controllo del movimento e la concentrazione mentale.
- Contribuiscono anche ad avere ossa sane e forti: contengono minerali come il fosforo e il calcio, ma anche magnesio.
- Le arachidi aiutano ad avere una pelle sana perché sono un ottima fonte di vitamina E. Questa vitamina protegge le cellule dalla luce ultravioletta, dall’inquinamento e da altri elementi che producono radicali liberi.