La Regione Veneto, per fornire una maggiore informazione e organizzazione personale delle vaccinazioni, a partire da oggi lancia l’APP VACCINAZIONI VENETO. Questa applicazione è integrata al SIAVR ( Sistema Informativo Anagrafe Vaccinale Regionale) della Regione del Veneto per la gestione delle vaccinazioni, può essere installata su Smartphone/Tablet, e utilizzata con funzionalità pubblica o privata.
Negli ultimi anni si è verificato un calo delle adesioni alle vaccinazioni. Il tasso di adesione che era sempre stato oltre il 95%, è sceso a poco più del 93,1%. Per i vaccinati contro le malattie ex-obbligatorie (antidifterica, antitetanica, antipoliomielitica, antiepatitevirale B), la percentuale dei vaccinai si attesta appena sopra il 93,1%, con una decina di Asl dove questa percentuale scende sotto il 90. Il crollo è ancora più pesante per le vaccinazioni raccomandate (morbillo, varicella, rosolia, parotite, pertosse).
«Il calo delle adesioni, sia per quelle pediatriche che antinfluenzali – sottolinea l’assessore alla sanità Luca Coletto – è fonte di preoccupazione generalizzata in tutta Italia, perché il calo delle coperture potrebbe portare al ritorno di malattie ormai sconfitte proprio dai vaccini. Questa è una App d’informazione che potremmo definire “certificata”, ma anche un servizio ad ogni utente che decida di aderire a una vaccinazione. Invito chiunque possieda uno smartphone o un tablet a scaricarsela».
L’Applicazione è disponibile gratuitamente e per tutti i cittadini assistiti da una Asl della Regione Veneto.