Per chi è anziano avere un cane è il modo migliore per fare attività fisica, infatti anche d’inverno si è ‘costretti’ a muoversi. E’ stato constatato da uno studio dell’Università di East Anglia, pubblicato da Journal of Epidemiology and Community Health.
La ricerca ha analizzato oltre 3 mila persona tra i 49 e 91 anni, di cui circa il 20% possedeva un cane. Tutti coloro che hanno partecipato a questo studio, hanno indossato un accelerometro per monitorare la loro attività fisica nell’arco di una settimana.
Dai risultati della ricerca è emerso che chi possiede un cane in media fa 30 minuti in più di attività fisica al giorno rispetto agli altri, e il beneficio è indipendente dal periodo dell’anno o dal meteo. Infatti nei giorni di pioggia chi deve portare a passeggio il cane fa in ogni caso più attività fisica rispetto a chi non lo possiede in un giorno caldo e soleggiato. Dai dati è stato constatato che nei giorni di pioggia, per esempio, i padroni di cani fanno in media 12 minuti di attività fisica in più al giorno rispetto a quella fatta da chi non ha animali nei giorni più caldi.
“Lo studio ci dà delle informazioni importanti su come motivare le persone a rimanere attive anche dopo una certa età – concludono i ricercatori -. Gli interventi sull’attività fisica di solito spingono le persone a focalizzarsi sui benefici per se stesse, ma in questo caso entrano in gioco i bisogni del cane. Essere spinti da qualcosa di diverso dalle nostre necessità può essere una potente motivazione”.