Anestesia e Agopuntura


Medico specialista in Anestesia e Agopuntura

 

CENTRO MEDICO EFFE si trova a Campodarsego in via Roma 34, il nostro centro offre il servizio con il medico specialista in Anestesia e Agopuntura, il quale a seguito di una visita riconoscerà i meccanismi che producono il dolore e le sue cause. A seguito della valutazione del paziente verrà suggerita la scelta e l’applicazione delle terapie per contrastare il dolore.

Con terapia del dolore (nota anche come medicina del dolore o, seppure impropriamente, come algologia) si fa riferimento a un approccio curativo multidisciplinare il cui scopo fondamentale è quello di minimizzare il più possibile la sintomatologia dolorosa in quei soggetti in cui il dolore assume carattere di cronicità. La terapia del dolore appartiene, di fatto, a quella serie di cure, definite palliative (con il termine palliativo si fa riferimento a una cura o a un farmaco grazie ai quali si possono rimuovere o alleviare i sintomi di una patologia, pur non potendo rimuoverne le cause), che vengono generalmente impiegate nei pazienti colpiti da gravi patologie che tendono a evolversi e che nella maggior parte dei casi risultano irreversibili.

L’utilizzo della terapia del dolore contribuisce al miglioramento della qualità della vita del paziente ancor più che alla sua sopravvivenza, controllando i sintomi del dolore e le alterazioni che ne possono scaturire dal punto di vista psicofisico.

La scelta della terapia dipende dal tipo di dolore, dalla sua intensità e da come il paziente risponde alla cura. Tra le terapie consigliate è presente l’agopuntura.

L’agopuntura consiste nell’introduzione di aghi di lunghezza, diametro, forma della punta e materiali diversi, in punti specifici del corpo, chiamati appunto punti di agopuntura, I vari punti di agopuntura si trovano sui 12 meridiani. In base ai disturbi riferiti dal paziente il medico agopuntore sceglie i punti piu adatti.

Le varie azioni dell’agopuntura come quella antidolorifica, antinfiammatoria e decontratturante della muscolatura possono contribuire a un sensibile aumento della qualità di vita diminuendo il dolore e ripristinando la funzionalità degli organi colpiti, anche senza portare a una guarigione completa.

L’agopuntura svolta nel nostro centro a Campodarsego si adatta in modo particolare alla cura di malattie che comportano dolore e che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico.

Riequilibrando l’organismo e rifornendo energia al medesimo l’agopuntura può essere potenzialmente utilizzato in qualsiasi condizione di malattia.

Le patologie per cui l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indica l’uso dell’agopuntura in 43 campi in particolare modo:

  • Patologie ortopediche: artrosi, tendiniti, ginocchio doloroso, anca dolorosa, spalla dolorosa distorsioni, stiramenti, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie.
  • Patologie ginecologiche: dolori mestruali, disordini mestruali, vaginiti, vaginosi, disfunzioni sessuali, disturbi da menopausa, feto podalico, nausea gravidica.
  • Patologie gastroenterologiche: gastrite, colon irritabile, diarrea, stipsi.
  • Patologie neurologiche: cefalea, depressione, crisi da panico, ansia.
  • Patologie andrologiche: disfunzione erettile, eiaculazione precoce.
  • Patologie otorinolaringoiatriche: acufeni, disturbi della salivazione.
  • Patologie dermatologiche: acne, psoriasi.

Inoltre è particolarmente indicata per coloro che desiderano smettere di fumare, dimagrire in modo naturale e seguendo un regime alimentare corretto.

Può essere utile anche per combattere stati di stress provocati dalla vita contemporanea.