La presenza dellʼamico a quattro zampe aiuta a rendere la giornata più movimentata, dà entusiasmo e vitalità.
Il cane si può considerare un piccolo personal trainer capace di farci alzare dal letto, migliorare la linea e… l’umore.
Muoversi fa bene a te, ma anche al tuo cane.
Le attività all’aria aperta esprimiamo le emozioni represse, lasciando uscire le tensioni. Entrambe avete bisogno di stare all’aria aperta; camminando insieme al tuo compagno di giochi eliminerai ansia e stress.
Se ami la corsa, valuta le caratteristiche fisiche del tuo cane: meglio evitare razze troppo piccole e bulldog, che presentano una respirazione faticosa. È importante che il cane non si stanchi troppo. Durante la bella stagione è opportuno scegliere orari in cui la temperatura è più fresca, farà bene anche a te. Vai verso il parco e inizia a eplorare le zone verdi del territorio in cui vivi.
Un cane grande dà sicurezza e ci fa sentire protetti, soprattutto quando inizia a fare buio presto durante l’inverno. Uscire a passeggio con il cane ti permette di avere un appuntamento fisso a cui non sottrarti. Ci sono giorni in cui rimarresti volentieri sul divano, ma lui ha bisogno di correre: per te non c’è sveglia migliore.
ESCI DI CASA! – Se non fai jogging usa la passeggiata con il cane per allenarti. Il segreto è correre alternando la velocità. Cammina velocemente, corri per qualche metro, riduci la velocità, vai a zizag o prosegui verso una salita: variare ti permetterà di regolare il movimento a seconda delle tue necessità, bruciare più calorie e per il cane sarà estremamente divertente.
BUON UMORE – Come provano numerosi studi la presenza di un animale può rivelarsi così benefica da aiutare in caso di lutti, situazioni stagnanti, periodi depressivi e situazioni d’ansia. Insieme a lui troverai l’energia per esplorare nuove strade, muoverti di più, stare in ambienti ricchi di natura. L’uscita del mattino per i suoi bisogni sarà un’ottima scusa per fare una passeggiata, respirare all’aria aperta e iniziare la giornata con grinta.