Alzheimer: i sintomi premonitori


Domani 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale Alzheimer, che rappresenta il culmine del Mese Mondiale Alzheimer.

In tutto il mondo secondo il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015 ci sono 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza. Ogni anno ci sono oltre 9,9 milioni di nuovi casi, ciò significa un nuovo caso ogni 3,2 secondi. I costi economici e sociali ammontano a 818 miliardi con un aumento del 35% rispetto ai costi calcolati nel Rapporto Mondiale 2010.

In Italia la demenza colpisce 1.241.000 persone, in particolare i nuovi casi nel 2015 sono 269.000 e i costi ammontano a 37.6 miliardi di euro.

In questi giorni sono molte le iniziative promosse dalla Federazione Alzheimer, come ad esempio un utile decalogo sui sintomi premonitori della malattia per aumentarne la consapevolezza.

 

 

Old woman with Alzheimer

 

 

10 Sintomi premonitori:

  1. Perdita di memoria: dimenticanza frequente o inspiegabile confusione mentale
  2. Difficoltà nelle attività quotidiane: preparare un pasto e dimenticare di servirlo o scordare di averlo fatto
  3. Problemi di linguaggio: dimenticare parole semplici o sostituirle con parole improprie
  4. Disorientamento nel tempo e nello spazio: perdere la strada di casa, perdita dell’orientamento
  5. Diminuzione della capacità di giudizio: indossare dei capi in modo inappropriato, per esempio un accappatoio per andare a fare la spesa
  6. Difficoltà nel pensiero astratto: non riuscire a fare i calcoli e riconoscere i numeri
  7. La cosa giusta al posto sbagliato: mettere oggetti in luoghi particolari, come un ferro da stiro nel congelatore o un orologio da polso nel barattolo dello zucchero
  8. Cambiamenti di umore o di comportamento in modo repentino e senza ragione
  9. Cambiamenti di personalità: da tranquillo a irascibile, sospettoso o diffidente
  10. Mancanza di iniziativa

Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.