Un’allergia si presenta quando il sistema immunitario risponde a una sostanza estranea che non è in genere dannosa per il corpo. Queste sostanze estranee sono gli allergeni (possono essere alimenti, polline o peli di animali domestici).
A seconda del tipo di allergene, la risposta del nostro sistema immunitario potrebbe comportare infiammazioni, starnuti o altri sintomi.
Le persone che sono affette da allergie pungenti, il sistema immunitario percepisce l’allergene come un invasore esterno che minaccia il corpo e lo attacca.
Quali sono alcuni sintomi?
- Allergie alimentari: possono causare gonfiore, orticaria, nausea, affaticamento e altro. Se dopo un pasto si presenta una reazione è consigliabile consultare un medico per capire la causa.
- Allergie stagionali: possono causare congestione, naso che cola e occhi gonfi.
- Gravi allergie: possono causare anafilassi e come conseguenza difficoltà respiratorie, stordimento e perdita di coscienza
- Allergie alla pelle: possono essere il risultato diretto dell’esposizione a un allergene. Per esempio, mangiare un alimento a cui siamo allergici, potrebbe portare ad avere formicolio alla bocca e alla gola o a sviluppare un’eruzione cutanea. La dermatite da contatto invece è il risultato del contatto diretto della pelle con un allergene.
Cosa includono l’ allergia cutanea?
- Eruzioni cutanee: alcune zone della pelle sono irritate, rosse o gonfie e possono essere dolorose
- Eczema: infiammazione della pelle che porta prurito e sanguinamenti
- Dermatite da contatto: macchie rosse e pruriginose
- Gola infiammata: faringe e gola sono irritate e infiammate
- Orticaria: si sviluppano lividi rossi sollevati di varie dimensioni e forme
- Occhi gonfi: diventano acquosi e pruriginosi e sembrano gonfi
- Prurito: irritazione o infiammazione nella pelle