Il nichel è un prodotto di scarto industriale presente nel terreno e negli alimenti. L’allergia al nichel è inoltre un’allergia da accumulo. Quindi un forte accumulo di nichel nell’organismo può portare a reazioni allergiche anche quando si è in minimo contatto con l’oggetto. Questa allergia viene diagnosticata eseguendo il patch test.
L’allergia al nichel è molto diffusa e può presentarsi quando si è a contatto con metalli o oggetti che lo contengono. Può inoltre essere presente negli alimenti ricchi di questa sostanza.
Le donne sembra siano più colpite rispetto agli uomini.
Molte persone riscontrano questa allergia soltanto con il contatto di oggetti o prodotti, altre persone soffrono soprattutto quando mangiano. Le reazioni ovviamente sono diverse, dipende da persona a persona.
I sintomi più comuni sono:
– arrossamenti: la pelle ne risente molto e non solo diventa rossa ma può presentarsi anche la dermatite con sensazione di bruciore;
– prurito;
-nausea o vomito;
-mal di testa;
-stanchezza e malessere;
-problemi intestinali.
Quindi è opportuno limitare gli alimenti che potrebbero contenerlo come per esempio cioccolato, caffè, frutta secca o pomodori. Evitare di indossare indumenti con accessori metallici, cerniere, orecchini, gioielli. Inoltre fare attenzione ai cibi in scatola e bevande in lattina quindi preferire sempre il vetro. Cercare di cucinare anche con pentole adatte in acciaio inox garantito.
Si consiglia di scegliere prodotti nichel tested per la cura della persona (creme, shampoo, saponi) e di indossare dei guanti durante le pulizie di casa.