Alimenti anti stress


Siete ritornati dalle vacanze e vi sentite tristi, nervosi e di cattivo umore? Anche voi allora fate parte di coloro che sono stati colpiti dallo stress da rientro, un particolare disagio psicofisico e temporaneo da cui è possibile guarire con un semplice e naturale rimedio: l’alimentazione. Basta infatti seguire una dieta sana ed equilibrata per ricominciare con energia il post vacanze.

Settembre è per molti il mese che segna la fine delle vacanze e il ritorno alla normalità: casa, lavoro, scuola e routine. Almeno per i primi giorni, riprendere i ritmi quotidiani può dare un senso di angoscia e sembrare quasi impossibile per chi è riuscito a godersi le vacanze. Pertanto, alcuni soffrono di un vero e proprio disturbo, chiamato sindrome da rientro. Insonnia, mal di testa e melanconia, sono i sintomi temporanei di questo particolare disagio post vacanze. Come sempre, però, un valido aiuto può arrivare dall’alimentazione. Vediamo come.

L’ansia si combatte anche a tavola: basta scegliere i cibi giusti. Alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, Omega 3, acido folico e triptofano, che aiutano a tenere sotto controllo il cattivo umore.

Pronti a riempire il carrello della spesa con gli alimenti giusti in grado di combattere l’ansia e il cattivo umore? Sì, perché lo stress si gestisce anche a tavola, con cibi ricchivitamina B, Omega 3, acido folico e triptofano, in grado di tenere sotto controllo momenti di tensione.

 

Mirtilli

I mirtilli sono in grado di fornire gli antiossidanti e la vitamina C necessari a diminuire i livelli di stress.

L’uva rossa, tipico frutto di settembre, è uno degli alimenti consigliati dagli esperti perchè contiene una gran quantità di melatonina capace di regolare i ritmi circadiani, alterati dopo le vacanze. Inoltre, possiede una discreta quantità di vitamina B6 che aiuta a combattere l’ansia.

Avocado

L’avocado contiene acidi monoinsaturi e potassio, che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e a stare meglio.

Carboidrati

I carboidrati in tutte le loro forme (meglio se integrali) sono ottimi per aumentare la serotonina nel cervello: via libera quindi ad un piatto di pasta al giorno!

Mandorle

Abituati a fare uno spuntino con 10 mandorle per fare il pieno di buonumore: l’accoppiata vitaminica B2 ed E rafforza il sistema immunitario durante i periodi di maggiore stress.

Latte

Una tazza di latte tiepido prima di andare a letto è un ottimo rimedio contro l’insonnia causata da stress, grazie alla presenza di antiossidanti, vitamina B, proteine e calcio. Sappiamo tutti che se si dorme bene si è più sereni anche durante il giorno…

Salmone

Gli Omega 3 contenuti nel salmone (ma anche in tonno, trota, aringhe, sgombro, acciughe e sardine) migliorano l’umore, perché aiutano a tenere sotto controllo il cortisolo e l’adrenalina.

Spinaci, cavoletti di Bruxelles, mirtilli, barbabietole, prugne neresono gli alimenti a più alto contenuto antiossidante per cui sono gli alimenti antistress ideali. In generale, lo sono tutte le verdure che hanno un colore verde scuro-viola. Inseriscili sempre nei pasti principali come contorno o a fine pasto se si tratta di frutta.

 

È anche fondamentale bere almeno un litro e mezzo d’acqua lontano dai pasti e scegliere cibi freschi, meglio se fatti in casa, privi di eccessivi condimenti.

Ricordati inoltre che per combattere lo stress di tutti i giorni devi puntare su pasti leggeri, semplici, consumati in un clima rilassato e sereno.


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.