Una dieta equilibrata e bilanciata, insieme a costante attività fisica, è da sempre un ottimo rimedio per contrastare l’obesità e altre patologie, sia negli uomini che nelle donne.
Ma ci sono degli alimenti che sono stati classificati a maggior effetto benefico per l’organismo femminile. Quali sono?
- La mela è al primo posto, un frutto in grado di assicurare un corretto apporto di nutrienti e antiossidanti, presenti soprattutto all’interno della buccia non trattata.
- Gli spinaci ricchi di vitamine e sali minerali, sono al secondo posto. Favoriscono la salute degli occhi, contrastando efficacemente l’invecchiamento cutaneo, salvaguardando lo stato delle ossa e dei muscoli.
- L’olio extravergine di oliva, al terzo posto. Può essere utilizzato come base per il condimento degli alimenti, è ricco di Omega 3 e Omega 6 e favorisce anche l’ormone della felicità serotonina.
- Il kiwi è il frutto che conquista il quarto posto, è ricco di vitamina C, aiuta a prevenire infezioni e malattie, ed è indicato soprattutto durante il ciclo mestruale.
- Sgombro e sardine ricche di Omega 3 a protezione anche del cuore, sono al quinto posto.
- Il cetriolo e il sedano, al sesto posto, sono consigliati soprattutto come snack sostitutivi i cibi confezionati.
- Il carciofo compare al settimo posto, è utile contro i radicali liberi e la ritenzione idrica. E’ un alimento in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, i valori glicemici, ritenuto anche un anti-tumorale.
- L’avocado ricco di fibre, vitamine B, E e acido folico è all’ottava posizione. E’ utile per l’assorbimento del calcio, a contrasto dei radicali liberi e del colesterolo.
- Il cioccolato fondente, al nono posto, contrasta l’invecchiamento cellulare, migliorando l’umore.
- L’anguria, il melone e le pesche, fonte di vitamine a contrasto della ritenzione idrica conquistano la decima posizione.