In natura ci sono molte piante che spesso sono utilizzate in cucina o nelle tradizioni mediche di tutti i paesi e che apportano dei benefici all’organismo.
Molti hanno già provato l’acqua infusa di frutta. Il procedimento consiste nell’immergere in una brocca d’acqua minerale delle fette di arancia, limone, cetrioli o fragole intere. Questo tipo di infusioni sono molto ricche di sali minerali e antiossidanti, portando benefici alla pelle e all’organismo.
L’ultima novità è l’acqua al rosmarino. I ricercatori della Northumbria University, nel Regno Unito, hanno chiesto ad un gruppo di partecipanti di bere 250 ml di acqua Rosemary Water concentrata, che combina gli estratti della pianta all’acqua minerale senza additivi.
Il team di esperti ha analizzato il controllo del flusso sanguigno celebrale e la quantità di energia impiegata in modo efficiente, per valutare la capacità di mantenere e valutare le informazioni.
Questo esperimento ha portato ai seguenti risultati: il gruppo di partecipanti che avevano bevuto la Rosemary Water aveva migliorato la sua performance mnemonica del 15%, e aumentato i livelli di globuli rossi deossigenati in flusso verso il cervello. Grazie a questo i partecipanti hanno utilizzato in modo più efficace l’energia per svolgere i compiti.
Il capo ricercatore, Mark Moss, ha dichiarato: “I nostri risultati indicano che, statisticamente, esistono dei miglioramenti a livello della memoria grazie all’ingestione dell’acqua di rosmarino. Di fatto, direi che questi drink sono come una ricarica turbo per il cervello. Il rosmarino offre numerosi benefici per la nostra salute, dagli antiossidanti agli antimicrobici, dagli effetti epatoprotettivi all’attività antitumorale».La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Psychopharmacology.”