Molte persone sono affette da acidità di stomaco. Le cause possono essere di diverso tipo, ma per combatterla ci sono una serie di rimedi naturali efficaci.

Il bicarbonato è tra i rimedi naturali più efficaci contro l’acidità di stomaco. Si trova facilmente al supermercato e ha un costo molto accessibile.

In che quantità si può assumere? Si possono assumere uno o due cucchiaini di bicarbonato diluito in acqua a distanza di due ore da un pasto abbondante.

Quali sono i benefici? Il bicarbonato favorisce il naturale processo di assorbimento degli alimenti grazie alla produzione di anidride carbonica.

Bisogna prestare attenzione al fatto che il bicarbonato è un rimedio immediato contro l’acidità di stomaco ma non può sostituire una cura adeguata. Infatti potrebbe avere anche degli effetti collaterali come crampi allo stomaco, flatulenza, alcalosi metabolica e ritenzione idrica. Inoltre quando si assumono farmaci bisogna informarsi se questo sale contrasta l’assorbimento di tali farmaci.

Anche l’aceto di mele è un rimedio naturale perché bilancia l’acidità delle pareti dello stomaco. E’ preferibile scegliere un aceto di mele biologico, non alterato.

Per prevenire i disturbi allo stomaco è utile ridurre il consumo di caffè, tè, alcolici, bibite gassate, pomodori e cioccolato. E’ importante masticare lentamente e non fare pasti troppo abbondanti.

E’ utile quindi fare cinque pasti al giorno: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.

© 2013 - 2018 Centro Medico Effe - Poliambulatorio Fisioterapia e Osteopatia - Powered by Riccardo Favero - Informativa Privacy - Cookie - Credits

Telefono        049 55 66 432