E’ possibile guadagnare fino a 10 anni di vita in buona salute,avendo delle buone abitudini e seguendo uno stile di vita sano e attivo.
In particolare, le donne possono ottenere 10 anni , mentre gli uomini 7, di vita senza problemi cardiaci, diabete o tumori, grazie ad uno stile di vita sano. Lo conferma uno studio americano, pubblicato sul Bmi.
I ricercatori assicurano che è possibile riuscirci facendo attività fisica regolarmente, mantenendo un peso sano, seguendo un’alimentazione corretta e non fumando.
Questa ricerca si basa sui dati di 111.000 persone monitorate per oltre 20 anni. L’autore dello studio, Frank Hu dell’Harvard School of Public Health di Boston, ha affermato come questo risultato sia un messaggio positivo per il pubblico. Attraverso scelte migliori si guadagnano anni di vita in salute.
Cosa prevedeva questo studio?
Ai partecipanti con età media di 50 anni, è stato chiesto se soddisfacessero almeno quattro dei seguenti criteri (buone abitudini):
- Non fumare mai
- Seguire una dieta equilibrata e sana
- Fare 30 minuti di attività fisica ogni giorno
- Avere un indice di massa corporea tra 18,5 e 24,9
- Non bere più di un bicchiere di vino al giorno (per le donne) e una pinta di birra (per gli uomini)
Quali sono stati i risultati?
Le donne, che hanno dichiarato di rispettare quattro criteri su cinque, hanno vissuto in media altri 34 anni senza cancro, malattie cardiovascolari e diabete (oltre 10 anni in più rispetto alle coetanee). Gli uomini, che hanno seguito lo stesso stile di vita sano, sono vissuti altri 31 anni di vita senza malattie (quindi oltre 7 anni in più rispetto agli altri).