Abbronzatura perfetta? Ecco i migliori consigli:
- è opportuno preparare la pelle affinché possa godere dell’azione benefica dei raggi solari ed evitare così spiacevoli eritemi, fotodermatosi e, nei casi più gravi,danni alle cellule cutanee;
- Esporsi in modo graduale al sole. Sarebbe opportuno utilizzare una protezione alta per i primi tre giorni in modo da abituare il corpo;
- Preparare la pelle idratandola, considerando che quando diventa secca si rischia di ottenere un colorino non uniforme. Importante giorni prima fare uno scrub naturale esfoliante per eliminare tutte le cellule morte.
- Prima e durante l’esposizione al sole è importante avere una buona idratazione, scegliendo alimenti ricchi di vitamine C (come nei arance, kiwi, fragole), vitamina E (uova, broccoli), vitamina A, betacarotene (vegetali a polpa rossa o gialla). Oltre alle vitamine ed al betacarotene è inoltre importante assimilare omega 3, i preziosi acidi grassi contenuti nel pesce e nella frutta secca.
Evitare quindi di:
- strofinarsi la pelle per asciugarsi; sempre meglio tamponarla delicatamente, evitando così di creare irritazioni o cose simili;
- Fare troppo a lungo il bagno perché d’estate non è molto comune ma è bene sottolineare come il contatto prolungato con l’acqua possa causa la desquamazione.
- Evitare di utilizzare bagnoschiuma qualsiasi. Per prolungare l’abbronzatura è bene servirsi di un gel doccia idratante specifico peri periodi di esposizione al sole.
- Fare inoltre attenzione ai luoghi con molta aria condizionata, che tendono a seccare la pelle più velocemente, quindi meglio organizzarsi portando sempre con se una crema idratante per le zone più a rischio (pelle del viso, spalle, decolté).