Il freddo è ritornato, e l’uomo è istintivamente portato a cambiare la propria dieta per contrastare la morsa del gelo.
Ben 3 italiani su 4 nel corso di queste giornate di freddo siberiano hanno deciso di cambiare le proprie abitudini alimentari, prediligendo cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e, udite udite, grassi.
Una dieta equilibrata e bilanciata è infatti particolarmente utile d’inverno e sopratutto in questi giorni di freddo siberiano, infatti, alcuni alimenti hanno la capacità di riscaldare l’organismo e di aiutare a contrastare lo stress che può derivare dal freddo. Dei veri e propri cibi anti-freddo che aiutano a stare caldi e anche a rafforzare il sistema immunitario per prevenire i malanni di stagione. Ma quali cibi non devono mancare sulla tavola invernale? Quali sono i piatti più indicati per combattere il freddo?
Immancabili gli agrumi come aranci, limoni e kiwi, vere miniere di Vitamina C, ma anche zucca, le zucchine, le carote, i ravanelli e la cicoria, antiossidanti e vitamine sono gli alleati principali delle difese immunitarie in una dieta del genere.
Invece per avere Vitamina B possono andare bene broccoli, spinaci, avena, cereali integrali e, se non si è vegetariani, nella carne rossa. L’ideale è abbinarle a secondi piatti di pesce e carne, fondamentali in una dieta equilibrata. Non dobbiamo infatti dimenticarci del pesce: il tonno e gli altri tipi di pesce azzurro sono antinfiammatori e quindi aiutano a prevenire l’influenza.
Le zuppe e le minestre sono “d’obbligo” nei mesi invernali, anche perché sono piatti unici facili da preparare, nutrienti e a misura di dieta. E contrastano il freddo come pochi altri piatti. “Minestroni, pasta e fagioli, e in generale l’abbinamento fra cereali e legumi caldi. I legumi come ceci, piselli, fagioli, lenticchie e fave secche sono consigliatissimi per la giusta dose di ferro.
Un posto importante sulla tavola invernale è riservato anche alla frutta secca. Da abbinare anche alle verdure, ha un gusto avvolgente e una grande ricchezza di minerali che proteggono il sistema immunitario. Attenzione solo a non esagerare con le quantità: è vero che con il freddo l’organismo ha bisogno di più energia per produrre calore, ma “noci, mandorle e nocciole” sono molto caloriche.
Per i più golosi poi, anche il cioccolato fondente può essere un’utile fonte di ferro.
Alternando questi alimenti nella nostra dieta quotidiana riusciremo a scaldarci, a nutrirci con gusto e ad aumentare le nostre difese immunitarie.