1-7 agosto: Settimana Mondiale dell’allattamento 2016


ALLATTAMENTO: una chiave per lo sviluppo sostenibile.

Dall’uno al sette agosto tutto il globo assisterà alla World Breastfeeding Week, La Settimana per l’Allattamento Materno, tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

Obiettivi della Settimana per l’Allattamento Materno 2016

  1. INFORMARE dell’esistenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e di come si colleghino all’allattamento e all’alimentazione dei neonati e dei bambini (ANB).
  2. RADICARE bene l’allattamento come componente chiave dello sviluppo sostenibile.
  3. STIMOLARE diverse azioni, a tutti i livelli, riguardo l’allattamento e l’ANB nella nuova epoca degli OSS.
  4. Coinvolgere e FARE RETE con una gamma sempre più ampia di soggetti per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento

attaccamento-al-seno cmf

Il latte materno fornisce infatti non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini.

Allattare al seno è, prima di tutto, un gesto d’amore. È il modo più naturale per continuare quel rapporto speciale e unico che si è creato tra te e tuo figlio, durante la gravidanza. È un momento ricco di emozioni, che crea un legame intenso aiutando te e il tuo piccolo a conoscervi e a crescere. Il tuo latte è il migliore alimento per il tuo bambino: lo nutre in modo completo e lo protegge da molte malattie e infezioni. Il latte materno contiene anticorpi che combattono enteriti, otiti, infezioni respiratorie e urinarie – tutte infezioni che sono più frequenti nei bambini alimentati con latte artificiale.

Il latte materno è pratico,semplice, in una parola: perfetto. La maggior parte dei bambini, infatti, non ha bisogno di altri alimenti o bevande fino a sei mesi compiuti. L’allattamento al seno aiuta il piccolo a crescere e svilupparsi nel modo migliore,e mantiene isuoi vantaggi anche nel tempo. NATURALMENTE MAMMA Allattare è facile,ma nei primi giorni puoi avere bisogno di sapere cosa fare e, se necessario, di farti aiutare.

VANTAGGI PER IL BAMBINO:

• Contribuisce ad una migliore conformazione della bocca

• Protegge contro le infezioni respiratorie e l’asma •

Protegge contro le otiti • Protegge contro la diarrea •

Riduce il rischio di diabete

VANTAGGI PER LA MAMMA:

•Aiuta a perdere il peso accumulato durante la gravidanza

• Riduce il rischio di sviluppare osteoporosi

• Previene alcune forme di tumore al seno e all’ovaio

• È gratuito

• È pratico

I bambini non sono tutti uguali e poppano in modo molto diverso l’uno dall’altro.Nei primi uno/due giorni alcuni sembrano disinteressati. In seguito le poppate possono diventare molto frequenti,soprattutto nelle prime settimane. Questo è del tutto normale. Se allatti il bambino ogni volta che lo chiede,produrrai latte a sufficienza per le sue necessita. Ogni volta che si attacca al seno, infatti, vengono inviati dei segnali a una ghiandola del cervello chiamata ipofisi.Questa, a sua volta, manda al seno segnali che fanno produrre più latte.

Perciò:

PIÙ POPPATE = PIÙ SEGNALI = PIÙ LATTE


Informazioni su Centro Medico Effe

Il poliambulatorio CENTRO MEDICO EFFE di Campodarsego (PADOVA), pone al centro della propria attività l’esigenza del paziente e il suo stato di salute, con l’attenzione e la competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. Il poliambulatorio raggiunge tale obiettivo avvalendosi di un’equipe di professionisti altamente specializzati e di strumentazione sia diagnostica che riabilitativa all’avanguardia. Il trattamento dati del paziente è completamente informatizzato, nel pieno rispetto della privacy, pilastro fondamentale in ambiente sanitario. L’ambito riabilitativo è seguito con estrema professionalità dal Dott. Favero Riccardo, Fisioterapista e D.O Osteopata di scuola Francese, con pluriennale esperienza in ambito sportivo di primo livello sia nazionale che internazionale.